La cosmopolita Rook è una delle novità del lighting design del marchio italiano che conquistano fin dal primo sguardo.
Milano, luglio 2025 – È un incontro tra materiali, ricerca tecnologica e creatività senza confini nel nome della luce. Infatti, dopo l’anteprima alla Milano Design Week, Tonelli Design, marchio del vetro ma non solo, scatena l’estro creativo del designer Karim Rashid per riscrivere il concept di illuminazione con Rook, la nuova lampada che colpisce al cuore.
Il concept
La lampada Rook si contraddistingue per l’equilibrio tra forma e colore. In particolare, la tecnica di soffiaggio a bocca del vetro dona alla lampada un fascino artigianale e un’imperfezione unica che racconta la storia di ogni pezzo. Allo stesso tempo, la diffusione della luce attraverso il vetro colorato lucido e opaco crea una atmosfera vivace e gradevole. La forma, morbida e delicata, fa da contraltare alla forza delle cromie che conferma il nuovo percorso sperimentale intrapreso dal marchio.
Il vetro soffiato: l’ultima evoluzione del marchio
L’introduzione del vetro soffiato è l’ultima evoluzione di Tonelli nella sperimentazione delle varie forme del vetro. In questo caso, l’uso del vetro soffiato di Murano è una tecnica molto differente dal nostro vetro float, ma altrettanto affascinante, estremamente artigianale ed unica al mondo, distintiva di una ben precisa area geografica e legata alla straordinaria esperienza dei maestri vetrai muranesi.
Esplosione di colori
La gamma di colori nasce dalla ricerca del designer Karim Rashid, noto per la sua estrosità nella scelta delle forme e dei colori e le cromie tipiche del vetro soffiato. Per questo motivo, l’intenzione è stata quella di creare un effetto armonioso, nella combinazione di colore, forma e luminosità, lavorando con diversi gradi di opacità e brillantezza del vetro.
Tonelli & Karim Rashid, una collaborazione lunga oltre vent’anni
Rook è la prima lampada da tavolo disegnata da Karim Rashid per Tonelli design, che da oltre 20 anni collabora con l’azienda, disegnando alcuni tra i nostri prodotti più iconici.
Non a caso, presentata in anteprima durante la Design Week 2025 nel nuovo showroom “Zenucchi Code” in centro a Milano, poi protagonista presso il nostro stand al Salone del Mobile, la lampada Rook ha attirato fin da subito l’attenzione del mercato e dei mass media, confermando come il connubio design e tecnologia sia ancora la leva strategica vincente del nostro marchio.
Info tecniche
Lampada da tavolo in vetro soffiato. Illuminazione LED, dimmerabile. Disponibile in vetro Ambra scuro, Fumè, Bronzo e Verde Pavone.
Leave a comment